Attualità


<
>
Il Consiglio federale rafforza l’integrazione nel mercato del lavoro delle persone con statuto di protezione S

Nella seduta dell’8 maggio 2024, il Consiglio federale ha preso atto del pacchetto di misure nazionali volte a promuovere l’integrazione nel mercato del lavoro delle persone con statuto di protezione S. La Confederazione, i Cantoni, le parti sociali e le organizzazioni degli interessati devono intensificare la loro collaborazione per aumentare il tasso d’integrazione nel mercato del lavoro di tali persone. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha nominato un incaricato per l’integrazione nel mercato del lavoro con il compito di rafforzare i contatti con il mondo imprenditoriale.

Incontro dei ministri a Gand
Il consigliere federale Beat Jans a Gand per l’incontro dei ministri

Il 29 e 30 aprile 2024, il consigliere federale Beat Jans si è recato a Gand, in Belgio, per partecipare all’incontro dei ministri degli affari interni degli Stati Schengen. Al centro dei colloqui l’attuazione del patto sulla migrazione e l’asilo, che sarà in parte vincolante per la Svizzera.

*
Migrazione e criminalità organizzata al centro dell’incontro dei ministri dell’interno germanofoni a Basilea

Il 21 e il 22 aprile 2024 si sono incontrati a Basilea i ministri dell’interno germanofoni su invito del consigliere federale Beat Jans. Al centro dell’incontro dei cinque Paesi c’erano le opportunità e le sfide insite nell’accoglienza dei rifugiati ucraini, la gestione della migrazione irregolare e la lotta alla criminalità organizzata.

*
In carica da 100 giorni: le priorità politiche del consigliere federale Beat Jans

«Zämme goht’s besser» (insieme è meglio). Ecco il principio che guida Beat Jans nella sua carica di consigliere federale. Il 2 aprile 2024 il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha presentato ai media le sue priorità politiche: ridurre le pendenze nel settore dell’asilo, integrare meglio i rifugiati nel mercato del lavoro e combattere la criminalità organizzata, la violenza domestica e la discriminazione salariale.

Il DFGP su X

Comunicati stampa

Discorsi

Interviste

Rettifiche



Temi


Immagine illustrativa: Violenza domestica

Lotta alla violenza domestica e sessuale

La lotta alla violenza domestica e sessuale è una priorità del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Insieme al Dipartimento federale dell’interno (DFI), ai Cantoni e ad altri partner e organizzazioni nonché a città e Comuni, il DFGP elabora diverse misure contro la violenza domestica e sessuale.

*

Guerra in Ucraina: la Svizzera accoglie i profughi

Dallo scoppio della guerra, i profughi ucraini cercano rifugio in Europa occidentale. La Svizzera si mostra solidale e ha attivato per la prima volta lo statuto S, per offrire una protezione rapida e semplice alle persone provenienti dall'Ucraina. Esse ottengono un diritto di soggiorno senza dover percorrere una procedura d'asilo ordinaria.

Staatliche E-ID

Ie statale

Il nuovo mezzo di identificazione elettronico (Id-e) intende permettere ai titolari di identificarsi nel mondo virtuale in modo semplice, sicuro e veloce. Nella seduta del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la pertinente legge federale. In base alla normativa proposta, l’Id-e sarà emesso dalla Confederazione e garantirà la massima protezione possibile dei dati personali.



Il DFGP


*

Il DFGP - al servizio della sicurezza

L’attività del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) comprende un ampio ventaglio di argomenti. Sono di sua competenza talune tematiche di politica sociale, quali la convivenza tra cittadini svizzeri e stranieri, le questioni riguardanti l’asilo, la sicurezza interna o la lotta contro la criminalità. Rientrano altresì nel suo campo di attività il settore dello stato civile, le questioni in materia di cittadinanza, la vigilanza sul gioco d’azzardo nonché la preparazione delle basi giuridiche e degli strumenti necessari alla collaborazione internazionale in materia di giustizia e polizia.

Beat Jans

Beat Jans

Il 14 dicembre 2023 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Beat Jans in Consiglio federale. Dal 1° gennaio 2024 è a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

https://www.sem.admin.ch/content/ejpd/it/home.html